A tre anni di distanza dal suo primo lungometraggio (Gone Baby Gone del 2007), Ben Affleck torna alla regia con il thriller The Town, che vede al centro della vicenda un gruppo di criminali professionisti. Il commento sonoro è affidato al compositore, Harry Gregson-Williams che aveva già curato le musiche di Gone Baby Gone. A questo proposito, chiunque abbia in mente, anche solo vagamente, lo score del film del 2007, con The Town non sentirà nulla di nuovo.
La tessitura musicale è scarsa e del tutto prevedibile; colpa dell’uso e abuso dei suoni sintetici (utilizzati sia per mantenere il flusso ritmico sia per perpetuare il vago e nebbioso sentimento di insoddisfazione del protagonista, Affleck). Strutturalmente lo score è costituito da un corpo elettronico che alterna passaggi tanto sottili da rasentare l’anonimato, a passaggi decisi, dal ritmo urbano, e dunque martellante. Tra le tracce meritano un cenno: “BanK Attack”, che utilizza i suoni campionati di uccelli (forse gabbiani) per creare un ambiente sgradevole, di paura latente, “Who Called 911?” e “Leaving” che risollevano il mood dello score. Per chi ama le atmosfere elettroniche.
(Barbara Zorzoli)