I vampiri vanno a ruba…non solo al cinema, ma anche al reparto CD. Ogni colonna sonora della Twilight Saga (ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer), è un vero successo. Non fa eccezione Eclipse, terzo capitolo diretto da David Slade, che si era già fatto le ossa con il vampirehorror 30 Giorni di buio.
Se da un lato, infatti, il film è trascurabilissimo, tedioso, privo di tessuto narrativo e interessante solo come fenomeno generazionale, lo score è invece di buona, se non ottima, fattura. Cose che capitano, soprattutto in frangenti scaltri come questi: si scelgono dei bei faccini, una storia che faccia ‘ormonolmente’ centro sul target 12-18, qualche canzone che funziona bene già da sola, et voilà, les jeux sont faits! Se di vampiri, licantropi e incroci inediti, è zeppa la cinematografia (molto spesso con ben altri e alti risultati), sul fronte musicale gothic-romantic il discorso, almeno in questo caso, è ribaltato: film scontato, score originale; temi (narrativi) ritriti, temi (sonori) bene conditi; attori intrappolati, compositori liberi di dar sfogo a tutti i pruriti adolescenziali (che il film si limita solo a sfiorare).
Torniamo allo score: perché funziona?
Semplice, perché i gruppi presenti sanno il fatto loro, surfano imperturbabili sulla cresta dell’onda e, dato più importante, avrebbero comunque scalato le hit a prescindere dal film. Il film, certo, è una bella molla, e la somma dei due non si può negare sia accattivante; basti pensare che i videoclip delle ‘canzoni traino‘ delle passate Ost (original soundtrack) di Twilight, spesso proposti come montaggio tra scene del film e scene girate ad hoc per il video, hanno spesso più lievito del film (in particolare i Death Cab for Cutie con “Meet Me on the Equinox”, ed ora dei Muse). “Neutro star collision (Love is forever)” dei Muse (già presenti negli score di Twilight con “Suprmassive Black
Hole” e New Moon con “I Belong to you”), è il primo singolo di Eclipse. Sono presenti anche brani inediti di artisti della scena indie rock, come i Florence and the Machine, Vampire Weekend, Battles (con l’intensa “The Line”), Bravery, Metric, Beck (con la suggestiva “Bat For Lashes”), Band of Horses e Black Keys.
Chiude il CD, e lo fa con classe, Howard Shore (“Jacob’s Theme”). Lo score di Eclipse si può ascoltare in streaming sul sito www.eclipsethemovie.com. Una curiosità: i CD dei primi due episodi hanno venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo.
(di Barbara Zorzoli)