19 Maggio al Cinema Nuovofilmstudio: L’officina dell’immagine – Gli studenti con la videocamera

Officina dell'immagineDa cinque anni al Campus di Savona, per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è aperto il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, attraverso il quale il dott. Diego Scarponi tiene un corso per insegnare agli studenti ad usare la telecamera e il programma di montaggio Final Cut.

Tale insegnamento ha successivamente prodotto diverse iniziative, o da parte dello stesso Scarponi (come ad esempio la partecipazione ad alcuni festival, tra i quali il Bellaria e il Genova Film Festival, in cui i ragazzi hanno il compito di realizzare delle piccole video interviste ai principali registi e ospiti presenti), o direttamente dagli studenti (uno su tutti, il recentissimo documentario Pescoi de Utri – Artigiani del mare).

Negli anni il Laboratorio ha poi offerto l’occasione ai laureandi interessati di realizzare dei video di presentazione per la discussione della tesi di laurea e, soprattutto, è riuscito ad aprire diverse convenzioni di tirocinio legate all’audiovisivo, come ad esempio quelle con il Genova Municipality Channel, Film Doc, il Cinema Nuovofilmstudio, la provincia di Savona, il museo Luzzati, Palazzo Spinola, l’orchestra Sinfonica ecc. In questo senso l’attività di ricerca non si è fermata qua, in quanto il Laboratorio sta tutt’ora lavorando per inaugurare nuovi tirocini.

Inoltre, sia i lavori realizzati durante il corso, che quelli creati successivamente, vengono postati sul canale youtube e, per la maggior parte, sul blog del laboratorio.

Nel blog, oltre ai video, sono presenti anche alcuni articoli scritti dai ragazzi (spesso recensioni sui film) durante la partecipazione ai festival o per le rassegne A qualcuno piace Wilder e Le strade del noir.

Tutto ciò offre occasione allo studente, oltre che di approcciarsi in modo pratico al mondo dell’audiovisivo, di fare un lavoro d’analisi e di critica di diverse pellicole e problematiche cinematografiche.

Così, nel corso di questi anni il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton ha prodotto più di 400 video, di cui una parte selezionata verrà presentata a Savona, presso il Cinema Nuovo Film Studio giovedì 19 maggio.

La giornata – organizzata con l’Università degli studi di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, il Campus di Savona, il Cinemanuovofilm Studio e l’A.N.P.I. di Savona – è stata avviata per l’iniziativa Adotta un articolo della Costituzione.

L’articolo adottato è il 21, quello sulla libertà di espressione e d’informazione (in tal caso si è voluta sottolineare la libertà dei ragazzi di comunicare opinioni ed idee attraverso lo strumento audiovisivo).

L’evento, ad ingresso gratuito, avrà sia una sezione pomeridiana che serale. La prima partirà alle ore 16:00 e finirà alle ore 20:00, dove, tra gli altri, saranno proiettati il documentario Working Class Heroes; alcuni video di West Coast/La nostra costa; una selezione dei filmati di Mosaico Campus, dove sono presenti i primissimi lavori dei ragazzi.

Durante la serata, che si svolgerà dalle ore 21:00 alle ore 24:00, saranno presentati il già citato Pescoi de Utri; il documentario Le bombe di Savona; una sintesi di Le donne lo sanno, programma di Campus Wave, la neonata web tv del Campus; alcuni video delle partecipazioni ai festival e delle già citate rassegne.

Le diverse proiezioni saranno intervallate da brevi interviste agli ospiti inerenti ai diversi lavori proiettati.

La giornata sarà presentata da Isabella Mellino, già conduttrice di Le donne lo sanno, e dal sottoscritto.

V’invito a venire anche per assistere a quella che è un’eccezione positiva nel panorama universitario italiano. Infatti, in un’istruzione pubblica in cui mancano fondi e iniziative, il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton, pur inserito in una piccola realtà come quella del Campus di Savona, rappresenta una sorta di modello, in quanto unisce pratica e teoria, proposte didattiche a iniziative degli studenti, e, grazie ad alcuni lavori che riescono ad uscire dalle strette mura universitarie, ha il merito di comunicare con il mondo esterno, per discutere di cinema e di società.

(di Juri Saitta)

Postato in Spazio Campus.

I commenti sono chiusi.