Un omaggio e un ricordo del regista Michelangelo Antonioni è in programma venerdì 7 agosto, alle 18, al Teatrino di Portofino.
Proprio vent’anni fa, nel 1995, Michelangelo Antonioni, insieme con il regista Wim Wenders, girò nel borgo il principale episodio del film “Al di là delle nuvole” in cui rievocava, con un cast eccezionale, da John Malkovich a Fanny Ardant, Jean Reno, Sophie Marceau e molti altri, il suo primo incontro con la moglie Enrica Fico, nativa di Lavagna, avvenuto in Riviera nel 1972 che saluta affettuasamente l’’appuntamento al Teatrino di Portofino.
Portofino e Santa Margherita, con il patrocinio della Regione Liguria, hanno voluto ricordare quel set alla vigilia della 72^ Mostra del Cinema di Venezia che si aprirà fra un mese, convinti che anche al Lido possa essere ricordate in qualche appuntamento. le venti candeline dell’ultimo film di Michelangelo Antonioni.
In collaborazione con la rivista “Film doc”, un gruppo di registi, cinefili e testimoni di quei giorni di riprese di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, rievocherà tanti momenti del backstage.
Seguirà, alle 18,30, uno show-cooking e la degustazione dei prodotti agroalimentari del Monte di Portofino e del territorio con un aperitivo nella Terrazza del Teatrino.
OspitI d’onore le eccellenze enogastronomiche di terra e di mare del Tigullio che collegheranno idealmente la Piazzetta di Portofino con Milano Expo 2015.
L’ingresso è libero.