di Antonella Pina.
Il Premio Michel D’Ornano – sostenuto dal Fondo Culturale Franco-Americano, creato per incoraggiare i giovani talenti e favorire il dialogo tra gli Stati Uniti e la Francia – viene attribuito alla miglior opera prima francese da una giuria di giornalisti internazionali.
Il premio per il 2014 è andato ad una commedia decisamente bella: Elle l’adore di Jeanne Herry. Una straordinaria Sandrine Kiberlain interpreta la parte dell’estetista Muriel Bayen: fan appassionata e fedelissima del cantante di successo Vincent Lacroix, racconta fantasiose bugie per cercare di rendere interessante un’esistenza normalmente banale.
Questa sua propensione e l’adorazione per Lacroix, interpretato da Laurent Lafitte, le causeranno rocambolesche complicazioni. Si tratta di una commedia con elementi decisamente drammatici che contribuiscono a renderla molto divertente anziché smorzarne i toni. C’è un omicidio, anche se accidentale, l’occultamento di un cadavere ed una squadra di poliziotti che, al loro primo apparire, potrebbero uscire dal 36 Quai des Orfrèves. Lo scorso anno il premio era stato vinto da Les garçons et Guillaume, à table! di Guillaume Gallienne.
Antonella Pina
-
-
COME NASCE FILMDOC
Abbiamo documentato tutte le fasi di lavorazione: dall'impaginazione al ritocco di immagini, dalle correzioni delle bozze alla pubblicazione on line, dalla stampa al confezionamento.
Guarda il video
-
SCEGLI IL TUO ARGOMENTO DOC
- FILM IN LINGUA ORIGINALE
-
SPAZIO CRITICO
IN COLLABORAZIONE COL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI
"Take Shelter", di Jeff Nichols
I LaForche sembrano una normalissima famiglia della provincia americana (siamo in Ohio) impegnata come milioni di altre a inventarsi una vita accettabile nel pieno dell'imperversare della crisi economica che sta attanagliando il mondo.
(di Furio Fossati)
[ Leggi tutto ]