Riparte al Cinema Italia la stagione del Cineforum invernale, arrivata alla 50° edizione
E’ tornato al Cinema Italia di Sarzana il Cineforum invernale, organizzato come sempre da un gruppo di esperti di cinema che, in occasione del cinquantesimo anno di attività, propongono una varietà di titoli e di autori di enorme prestigio quali Robert Bresson, Ermanno Olmi, Ken Loach, Werner Herzog, Krzysztof Kieslowski, Mike Leigh, Jafar Panahi.
Le proiezioni, che si susseguiranno per tutto il periodo invernale, da novembre fino al mese di aprile compreso, si svolgeranno come di consueto attraverso tre momenti: presentazione-visione-dibattito.
Scopo degli organizzatori è quello di accrescere la cultura cinematografica degli spettatori attraverso la proposta di film di qualità che permettano un confronto diretto e attivo con il pubblico in sala, mediante la capacità del mezzo cinematografico di suscitare emozioni ma anche e soprattutto riflessioni sui temi trattati, oltre alla conoscenza dei registi e la loro collocazione nella storia del cinema.
Partito con Marigold Hotel di John Madden, interpretato da due grandi attrici del teatro inglese, Judi Dench e Maggie Smith, il programma prosegue con Another Year di Mike Leigh e due film italiani presentati all’ultimo Festival di Venezia, il documentario La nave dolce di Daniele Vicari e L’intervallo, opera prima di Leonardo Di Costanzo.
Il mese di gennaio si aprirà con una proiezione speciale: l’inedito Il cineamatore del polacco Krzysztof Kieslowski, interpretato da Jerzy Stuhr presentato nella sua edizione originale con sottotitoli in italiano.
Seguiranno Niente da dichiarare? di Danny Boon, Molto forte incredibilmente vicino, di Stephen Daldry legato ai tragici fatti dell’11 settembre, il documentario Cave of forgotten dreams di Werner Herzog, Take Shelter di Jeff Nichols, Il solista di Joe Wright, La-bas di Guido Lombardi fino a La parte degli angeli, commedia diretta dal grande Ken Loach.
In sintonia con l’apertura dell’anno della fede, gli organizzatori hanno selezionato tre film sul tema che verranno proiettati nel corso della stagione: Il diario di un curato di campagna di Robert Bresson (30 novembre), Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (15 febbraio), Lourdes di Jessica Hausner (15 marzo).
Inoltre, per tutti i possessori della tessera, ci sarà la possibilità di vedere tre film gratuitamente: L’onda di Dennis Gansel, presentato in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), Il gemello di Vincenzo Marra e Offside dell’iraniano Jafar Panahi, entrambi proiettati a fine stagione.
La programmazione di quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di due autori in sala: la regista Marina Spada che verrà a Sarzana per presentare Il mio domani (1 febbraio) e Vincenzo Marra che ad aprile incontrerà il pubblico con il suo Il gemello in occasione della chiusura della stagione.
Lorenzo Moretti