CIMAMERICHE – Film Festival della migrazione e del gusto


Manifestazione legata al territorio ligure, alle sue storie di migrazione e tradizioni sociali, culturali, artistiche ed eno-gastronomiche, 9^ Edizione.

Il Circolo del Cinema Lamaca Gioconda di Chiavari consolida la sua collaborazione con le Istituzioni del territorio, i Comuni di Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, valorizzando le peculiarità del territorio ligure, crocevia sul mare, con le sue storie di migrazione, la conoscenza dei patrimoni e le risorse eno-gastronomiche come espressione profonda della cultura del luogo, attraverso proiezioni ed eventi di qualità.

Nei nove giorni di programmazione tra Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, saranno presentate pellicole nazionali ed internazionali di diverso genere, di spessore artistico e culturale, capaci di coniugare migrazioni di andata e ritorno, cucina esportata/importata e contaminata, cinema al di là e al di qua dei mari.

Agli obiettivi peculiari del festival – “riportare a casa” artisti d’oltreoceano, nati o la cui storia, tradizione, patrimoni culturali e linguistici appartengono al territorio ligure e proporre l’immagine del Tigullio come location cinematografica – da questa edizione se ne aggiunge uno nuovo:unire artisticamente la riviera di Ponente a quella di Levante, con eventi creativi comuni.

Molte e prestigiose le collaborazioni: Vagaluna, Progetti Brasile Italia (Milano); Promofest a Madrid, il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste; il Food in Film Festival delle Langhe; la Fondazione Casa America, il Museo Marinaro“Tommasino Andreatta”, la Facoltà di Lingue dell’ Università di Genova – Corso di laurea specialistica TTMI, Teoria e Tecnica Mediazione Interlinguistica – la Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Laurea specialistica LIPAC, Lingue Per le Attività Culturali e il corso di portoghese dell’Università del Salento, il Coordinamento Ligure Donne LatinoAmericane, Colidolat e il Premio Bindi. L’immagine della locandina di questa edizione, è tratta da un dipinto ad olio di Corrado de Ceglia, navigatore e pittore genovese di adozione, ospite del festival lo scorso anno con Liberodiscrivere Edizioni.

Il programma, mix di  fiction e documentari rilevanti, si articola in cinque sezioni: il concorso “Le Meriche” e quattro sezioni tematiche:

In Ammià inderre si rinnova la partecipazione – virtuale in questa edizione – di un personaggio caro al Tigullio, il “rivano” Juan Bautista Stagnaro, già ospite del festival con alcune sue opere ed una mostra personale. ARGENTINA ES MUSICA è un documentario a capitoli (13) sulla musica argentina, un viaggio a ritroso dal nord al sud del paese e nel tempo, appena realizzato dal maestro Stagnaro. Geografie, storia, gente, etnie e musica in un imprevedibile e bellissimo mix, in cui si ascoltano i più grandi artisti della musica argentina, dalle radici aborigene passando per il folk.

Tra i progetti in corso, con il Maestro Stagnaro, nel ruolo di supervisore e produttore, il gruppo fondatore del festival dal 2010 sta realizzando un film-documento ALLA DERIVA: IL CANTIERE RACCONTA, centrato sulle problematiche del CANTIERE NAVALE di Riva Trigoso. Molta attenzione è dedicata alla memoria storica, agli aspetti socioeconomici, culturali ed alle conseguenti ricadute sul territorio della Riviera di Levante e della Liguria.

Il tema 2012 delle altre tre sezioni tematiche, riguarda il viaggio delle idee, il viaggiatore che osa, esplora, cerca, quindi l’aspetto creativo della migrazione                                     Strangoggion propone anteprime e materiali in video di ricerca e sperimentazione, dal forte impatto sociale su cui ben riflettere.

Serezita o il gusto della creatività prevede lavori selezionati in base a criteri di qualità, di originalità formale e di contenuto, che rappresentino istanze creative nella produzione cinematografica destinata al grande pubblico.

Stussichin sezione di Corti è un viaggio nel cinema enogastronomico. Il cibo interessa la gente a qualsiasi livello sociale appartenga. Si trasmette la gola, ma anche la cultura del gusto. La tavola non è soltanto luogo in cui soddisfare l’appetito, ma è anche e soprattutto fucina di eventi. E non casualmente davanti al cibo si definiscono destini, incontri, gioie, dolori e tepori delle diplomazie internazionali. Naturale, quindi alla visione delle immagini abbinare APERICENA a tema.

Proseguono i progetti che coinvolgono le scuole del territorio. Mangià e Ammià, Il Gusto nella Proiezione, rivolto alle Scuole Materne, Elementari e Medie del comprensorio, in collaborazione con il Centro Culturale Agave e con il gruppo teatrale I Menditanti. Cinemincontri promossi con l’Istituto Superiore Guglielmo Marconi di Chiavari. Oltre seicento studenti parteciperanno agli incontri.

Eventi collaterali

Le Mostre saranno tre e di forte spessore: Roberto Anfossi  “L’infinito viaggio”.  Migrazione, religione e religiosità a Chiavari, nella suggestiva cornice di Palazzo Rocca; Cinzia Bassani “Anime in cammino” a Sestri Levante, sala Riccio nel Palazzo Comunale, che sarà inaugurata in occasione di Città per la vita – Città contro la pena di morte 2012; Ilaria Ghelfi On the road. Briciole di Vita” a Sestri Levante, sala Bo di Palazzo Fascie.
I Percorsi provvisori, editoriali nati allo scopo di approfondire le tematiche dei film e far conoscere meglio il territorio ligure, le sue storie e le tradizioni, la sua cucina.                         Il Concerto, proposta raffinata ed elegante, di forte intensità emotiva, di straordinari professionisti, i Quartelà. Walter Ferrandi contrabbasso e basso acustico, Flavio “Faffo” Bertuccio chitarra classica, elettrica e voce, Marcella Cortese voce, Maurizio Pettigiani percussioni. Profondamente radicati nella tradizione popolare, presentano brani originali e arrangiamenti di grandi autori, in italiano, in inglese e in dialetto ligure.

Il 30 Novembre, Giornata Mondiale contro la Pena di Morte, la 9a edizione aprirà a Sestri Levante con l’illuminazione straordinaria del Palazzo del Comune, gesto simbolo di impegno e partecipazione alla Campagna Mondiale contro la Pena di Morte, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Anime in cammino” di Cinzia Bassani. A Lavagna, la stessa sera, la Compagnia Senza Teatro presenterà lo spettacolo “Maria Barbella dal braccio della morte alla vita”, che ripercorre la vicenda di un’emigrante lucana, prima donna ad essere condannata alla sedia elettrica negli Usa.

L’Evento Speciale “L’altro viaggio della musica” si svolgerà sabato 1° dicembre a Lavagna con interventi, proiezioni e testimonianze sulla musica come riscatto sociale. Interverranno le responsabili del Progetto Abreu di Sanremo, unica esperienza nella nostra Regione. Il PROGETTO ABREU é uno dei progetti sociali più impressionanti del panorama internazionale: il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela che da oltre trenta anni opera in questo paese. Un’esperienza unica sui percorsi terapeutici dell’Arte.

Giurie: UfficialeCinzia Bassani regista ligure, attenta viaggiatrice impegnata in percorsi fuori dagli schemi; Ana Camposampiero eclettica art director ed esperta in economia dello sviluppo dell’America Latina e nelle relazioni economiche con l’Europa; Graciela Colasuonno produttrice argentina, grande “migrante”, che in qualità di produttore esecutivo realizza nei mitici studi di Los Angeles le pubblicità di Pepsi–Cola, American Honda,  Nestlè, Coca-Cola; Ana Cecilia Ponce Paredes, poliedrica attrice e regista peruana; Raul Sedano, attore, regista, docente teatrale peruano, oramai cittadino chiavarese; Popolare, in cui sarà chiamato a votare il pubblico; Scuola e Cinemincontri, composte dagli studenti che partecipano ai progetti.

Scarica il programma 2012 in pdf

Postato nelle sezioni Eventi, Festival con i tag .

I commenti sono chiusi.