TUTTI I SANTI GIORNI
di Paolo Virzì con Luca Marinelli Thony
Lui è un portiere di notte coltissimo, appassionato di lingue antiche e di santi. Lei è permalosa, lavora in un autonoleggio e spera di diventare cantante. Si incontrano solo la mattina presto, quando uno torna dal lavoro e l’altra si sveglia per far colazione. Vanno avanti così tutti i santi giorni: finché l’idea di avere un bambino rivoluziona il loro rapporto. Da Paolo Virzì, un’altra commedia intimista, divertente e ricca di umanità.
IL COMANDANTE E LA CICOGNA
di Silvio Soldini con Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea
Un idraulico e una giovane artista s’incontrano nello studio di un avvocato imbroglione e megalomane: la loro storia e quella degli altri personaggi si svolgerà sotto lo sguardo delle statue di una grande città. Dal regista di “Giorni e nuvole”, un film che mescola realtà e fantasia: con un grande cast che va da Alba Rohrwacher a Claudia Gerini, da Valerio Mastandrea a Luca Zingaretti e il solito Giuseppe Battiston, presenza fissa nei film di Soldini.
IO E TE
di Bernardo Bertolucci con Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco
Nove anni dopo The Dreamers, Bernardo Bertolucci torna con un altro film di giovani rinchiusi in un luogo isolato: stavolta si tratta di un ragazzino, che invece di partire per le vacanze si nasconde in cantina con bibite e lattine, ma deve fare i conti con la sorellastra ex-tossica decisa a tirarlo fuori dal suo isolamento.
LE BELVE
di Oliver Stone, con Blake Lively, Aaron Johnson, Taylor Kitsch
Due tranquilli californiani vivono producendo marijuana nella loro impresa casalinga, quando all’improvviso si ritrovano a fare i conti con un micidiale cartello messicano della droga: ma renderanno la vita dura ai trafficanti. Oliver Stone ritorna con un thriller potente, tratto dal romanzo di Don Winslow: con John Travolta, Selma Hayek, Benicio Del Toro…
COGAN, KILLING THEM SOFTLY
di Andrew Dominik con Brad Pitt, Ray Liotta
Due disperati accettano di rapinare su commissione una bisca clandestina, scatenando la reazione della malavita: a quel punto, arriva in città il killer Brad Pitt, ingaggiato per eliminarli… Il tutto mentre si svolge la campagna elettorale tra Bush e Obama, e ogni ideale viene fatto a pezzi dalla coscienza di quello che è in realtà l’America.
Dialoghi sferzanti e un ottimo Brad Pitt: dal regista neozelandese Andrew Dominik, impostosi con L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford.
ON THE ROAD
di Walter Salles con Sam Riley, Garrett Hedlund
Due amici viaggiano attraverso l’America del dopoguerra: senza soldi, senza meta, in cerca della libertà della Beat Generation… E’ il film che porta finalmente sullo schermo il libro leggendario di Jack Kerouac: a dirigerlo, il regista brasiliano di celebri on the road come Central do Brasil e soprattutto I diari della motocicletta, sul viaggio di Ernesto Che Guevara e Alberto Granado.
KILLER JOE
di William Friedkin con Matthew Macconaughey, Emile Hirsh, Gina Gershon
Brutti, sporchi e cattivi. Il grande vecchio William Friedkin torna in azione con un “white trash noir” che mescola violenza e commedia grottesca a partire da un testo” alla Jim Thompson”. Protagonista, un poliziotto killer ingaggiato da una famiglia di redneck per uccidere l’ex-moglie (e madre) e riscuotere il premio dell’assicurazione…Dalla pièce di Tracy Letts.