A “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu il Premio Schermi di Qualità

bellas mariposasE’ Bellas Mariposas di Salvatore Mereu il film vincitore della prima edizione del Premio Schermi di Qualità. L’annuncio è stato dato oggi, alla presenza del regista, a Venezia, nell’ambito della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nello spazio Lancia Café (Hotel Excelsior).
Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per aver sorprendentemente, e molto efficacemente, adottato il registro della commedia nell’affrontare il tema del degrado delle periferie e del disagio di adolescenti senza prospettive e senza l’appoggio della famiglia. Un intelligente e brillante adattamento del romanzo di Sergio Atzeni con una validissima direzione delle giovani protagoniste, Sara Podda e Maya Mulas”.

Il Premio, istituito dal Comitato di gestione di Schermi di Qualità – il progetto speciale finalizzato a favorire la distribuzione in sala dei film italiani ed europei di qualità – ha l’obiettivo di sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione.
Bellas Mariposas, selezionato tra i film italiani presentati in Concorso, nella Sezione Orizzonti, alle Giornate degli Autori e alla Settimana della Critica, sarà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto.
Ad attribuire il Premio è stata una giuria composta da tre membri del Comitato di gestione del progetto: Maria Giuseppina Troccoli, Domenico Dinoia e Mario Mazzetti.

La consegna del Premio Schermi di Qualità avverrà a Roma il 25 ottobre presso il MiBAC, in occasione della presentazione dei dati relativi alla VII edizione di Schermi di Qualità, iniziata il 1° gennaio 2012 e che si concluderà il 31 dicembre 2012.
Schermi di Qualità è un progetto speciale voluto dal MiBAC – Direzione Generale Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, ACEC, FICE).

Postato in Festival di Venezia.

I commenti sono chiusi.