Alla 22a edizione del Trieste Film Festival (20 – 26 gennaio 2011), principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centroorientale, verrà presentato in concorso Storia di nessuno, cortometraggio realizzato con la collaborazione di Genova – Liguria Film Commission. Storia di nessuno é la vicenda di un sicario atipico, grottesco, interpretato da Luciano Manzalini (lo smilzo del duo i Gemelli Ruggieri). Mentre svolge il proprio lavoro ci racconta la sua vita, riflettendo sull’Italia di ieri e di oggi. Il film, del giovanissimo Manfredi Lucibello (classe 84, attualmente sta preparando la tesi finale al DAMS di Bologna) ha tra le sue location Lerici e si avvale del direttore della fotografia Roberto Cimatti (Il vento fa il suo giro e L’uomo che verrà).
-
-
COME NASCE FILMDOC
Abbiamo documentato tutte le fasi di lavorazione: dall'impaginazione al ritocco di immagini, dalle correzioni delle bozze alla pubblicazione on line, dalla stampa al confezionamento.
Guarda il video
-
SCEGLI IL TUO ARGOMENTO DOC
- FILM IN LINGUA ORIGINALE
-
SPAZIO CRITICO
IN COLLABORAZIONE COL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI
"Take Shelter", di Jeff Nichols
I LaForche sembrano una normalissima famiglia della provincia americana (siamo in Ohio) impegnata come milioni di altre a inventarsi una vita accettabile nel pieno dell'imperversare della crisi economica che sta attanagliando il mondo.
(di Furio Fossati)
[ Leggi tutto ]