Un grande Tommy Lee Jones al Festival di Karlovy Vary


The Company MenFra i film che hanno partecipato al programma della 45ma edizione del Festival di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, ha destato interesse The Company Men (letteralmente: Gli uomini dell’azienda, meglio I dirigenti), qui presentato in anteprima europea dopo l’approdo al Sundance Film Festival.

E’ l’esordio nel lungometraggio dello sceneggiatore John Wells, di cui sono stati molto apprezzati i contributi a serie televisive ER e The West Wing. Questa sua nuova fatica conferma la capacità di Hollywood di tastare il polso alla realtà, ricavarne storie di alto contenuto drammatico e dare allo spettatore un ritratto, in tempi brevissimi, di quanto sta accadendo al paese.

E’ la storia di tre dirigenti che, quasi nello stesso momento, si vedono privati del lavoro, causa la crisi dalla società di trasporti in cui lavorano. Privati di un consistente reddito devono fare bruscamente i conti con una situazione economica difficile. Dopo vari tentativi approderanno a esiti diversi, rappresentativi della società che emerge dall’ubriacatura della finanza facile. Il giovane Bobby riscoprirà la bellezza del lavoro manuale, l’ex
– capo Gene (uno stupendo Tommy Lee Jones) recupererà la forza per mettersi in proprio e iniziare da zero, l’anziano Phil soccomberà alla disperazione e si ucciderà. Le prime due soluzioni individuano altrettanti modi per superare le difficoltà e, soprattutto, riscoprire alcuni valori base su cui si fonda la cultura americana: lavoro e iniziativa individuale. Nel film ci sono almeno due sequenze memorabili: l’immagine delle scrivanie deserte dei licenziati e la visita ai capannoni abbandonati del porto di Boston, sul cui sfondo l’esperto Gene impartisce un’elementare ma chiarissima lezione d’economia al giovane Bobby.

(Umberto Rossi)

Postato nelle sezioni Attori, Festival, Numero 89, Recensioni con i tag .

I commenti sono chiusi.